La prima funzione degli ksatriya e l’autorita e la protezione. Si tratta dunque di una classe dirigente e militare alle quali appartengono normalmente i re. Il potere (ksatra) o la sovranita (rajya) e il loro comportamento naturale ne fanno dei re storici anche se alla base provengono dagli brahma o dei sudra. La liberalita e la loro seconda funzione, poi vengono le funzioni religiose e lo studio.
La tradizione offre esempi di ksatriya diventati brahmani : fu il caso di Janaka, il re Videha, che divento brahma con delle interviste con brahma Yajnavalkya e quello del saggio Visvamitra.
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Tanto leggendari che siano, queste tradizioni, mostrano che la societa indiana ha creduto possibile il passaggio di una classe all’altra in alcuni casi benche sia normalmente con la nascita che si appartiene ad una classe o ad un’altra. Gli ksatriya non sono soltanto una classe della societa indiana, i popoli stranieri, come i greci o i cinesi, conosciuti per le loro attivita guerriere, sono eventualmente considerati come ksatriya.
La letteratura offre molte tracce di rivalita tra brahma e ksatriya nel settore della speculazione filosofica (al punto che si e sostenuto con esagerazione l'esistenza di una filosofia ksatriya), nel settore delle precedenze e della politica. Secondo la leggenda, Parasurama e una incarnazione di Vishnou, avrebbe sterminato gli ksatriya. In qualunque caso la classe degli ksatriya appare come molto ridotta nei tempi moderni. Alcuni gruppi Rajput, Marathe, Vanniyar (questi ultimi del paese tamoul) pretendono collegarsi, nonostante, l’opinione opposta (sopratutto per Vanniyar) degli altri gruppi.
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