Bombay / Surat / Ahmedabad / Udaipur / Ranakpur / Jodhpur / Jaisalmer / Bikaner / Jaipur / Fatehpur Sikri / Agra / Delhi
16 giorni / 15 notti
Giorno 1 – Vol Italia / Bombay
Arrivo al aeroporto internazionale. Accoglienza con dei fiori e trasferimento in albergho. Pernottamento.
Giorno 2 – Bombay / Surat (290 km / 7.5 ore)
Colazione e piccolo giro nella città, con la torre Rajabai di stile gotico, la porta dell'India, il museo del principe di Galle, la marina, i giardini sospesi, il parco Kamla Nehru, o anche la zona del Dhobi-Wallah. A continuazione partenza in direzione del Gujarat. Arrivo nella città di Surat. Pernottamento.
Giorno 3 – Surat / Ahmedabad (255 km / 6 ore)
Colazione e partenza verso Ahmadabad. Arrivo, sistemazione all'hotel. Pernottamento.
Giorno 4 – Ahmedabad
Colazione e scoperta dell'attrazione principale di Ahmedabad; il famoso ashram di Sabarmati. Questo ashram fu il quartiere generale di Gandhi durante la sua lotta per l'indipendenza dell'India. È li che Mahatma cominciò la "marcia del sale". L'alloggio d'origine di Gandhi ripara oggi un museo che illustra la sua vita. Tempo libero. Pernottamento.
Giorno 5 – Ahmedabad / Udaipur (252 km / 6 ore)
Colazione e partenza in direzione di Udaipur. Arrivo, impianto e tempo libero per riposarsi o per avere un primo approccio della città. Pernottamento.
Giorno 6 – Udaipur
Dopo la colazione, partenza per la visita di Udaipur. Visiterete City Palace situato sul bordo del lago Pichola con i suoi stupendi corsi e le sue sale splendide come "Dilkush Mahal", "Karan Mahal" e "Moti Mahal" costruite in marmo bianco. Della cima del City Palace, avrete bei punti di vista sul lago Pichola. Farete una fermata nel giardino "Sahelion ki bari" con il suo bacino che è spesso coperto di fiori di lotus e le sue fontane di marmo. Maharana Sangram Singh fece costruire questo bel giardino per le signorine d'onore della sua regina. Abbiamo previsto una passeggiata in barca sul lago Pichola. Il nostro ufficio locale di Udaipur li informerà dell'ora della barca. Pernottamento.
Giorno 7 – Udaipur / Ranakpur / Jodhpur (276 km / 6 ore)
Colazione all'hotel e partenza in macchina a destinazione di Ranakpur, situata a 95 km di Udaipur. Ranakpur è conosciuta per i suoi tempi Jaïn. Visiterete il tempio di Adinath e sarete sedotti dalla bellezza e la complessità della sua architettura. Per informazione gli abiti corti sono vietati nel tempio; occorre avere le ginocchia e le spalle coperte. Gli oggetti di cuoio sono vietati nel tempio e occorre anche togliersi le scarpe. Uno bel posto per pranzare sarebbe Maharani Bagh, che è a 5 minuti del tempio di Ranakpur. Dopo la visita dei tempi, partenza verso Jodhpur. Impianto all'hotel. Pernottamento.
Giorno 8 – Jodhpur
Colazione e visita della città. Jodhpur una città animata che riflette perfettamente l'immagine di uno stato principesco quello que era precedentemente. In seguito, scoprirete la vecchia città, circondata di una parete di recinto bucata di sette porte, ed i suoi bazar colorati. Durante la passeggiata nei bazar, scoprirete belle residenze in pietra scolpita e tempi. Visita della citadella piu 'impressionante e certamente la più bella del Rajasthan: "Mehrangarh Fort". Non dimenticate di prendere l'audio guida che e gratuito con i biglietti d'entrata. Questi danno molto buone spiegazioni in italiano. È una fortezza in arenaria rossa, che predomina la città con i suoi vari palazzi di Maharaja. Dal terrazzo ai cannoni, avrete una vista splendida sulla città ed i suoi bazar. Visita di Jaswant Thada. Il memoriale di Maharaja Jaswant Singh in marmo bianco. Potete fare una passeggiata in rickshaw per vedere le stradelle di Sadar Bazaar, vedrete il famoso giro dell'orologio dove si vedono gli odontoiatri seduti nella via sui marciapiedi ed il mercato alle spezie. Occorre chiedere all'autista di fermarsi vicino al Gem Cinema o Stadium (stadio) dove si trovano i Tuk-Tuk. Pernottamento.
Giorno 9 – Jodhpur / Jaisalmer (300 km / 5 ore)
Colazione all'hotel e partenza per Jaisalmer, la città rinforzata nel deserto del Thar. In cammino, fermata nei villaggi tipici. Impianto all'hotel. Pernottamento.
Giorno 10 – Jaisalmer
Dopo la colazione, partenza per la visita di Jaisalmer. Visiterete la Citadella costruita su una collina che predomina la bassa-città, i tempi Jaïni e la riserva di Gadisar. Occorre togliersi le scarpe per i tempi Jains e ogni oggetto di cuoio è vietato nel tempio perche i jaini sono strettamente vegetariani ed il cuoio è la pelle d'animale. Scenderete nella città bassa dopo la visita del forte di Jaisalmer che è una città dove la gente abita. Le casti superiori della città abitavano precedentemente nella città alta e gli altri nella città bassa. Avrete l'occasione di visitare le piccole stradine uniche di Jaisalmer per passare davanti a residenze alle facciate finemente scolpite. Vedrete le famose Havelis di Jaisalmer come Patwa Haveli ecc. Ritorno all'hotel. Partenza per un'escursione verso le dune di Khuri o Sam per assistere al tramonto del sole nel deserto del Thar. Situato a 40 km di Jaisalmer, è un luogo coperto di dune di sabbia su alcuni chilometri.
Siate vigilante quanto ai prezzi proposti dai cammellieri. Per la vostra informazione, occorre contare circa 150 rupie per 30 minuti di passeggiata in cammello. Le frodi sono frequenti ed alcuni cammellieri poco scrupolosi possono pretendere ad un prezzo dieci volte più elevato. Inoltre sapete che un pranzo nelle dune costa circa 350 rupie a persona. Non esitate dunque a negoziare questi prezzi.
Ritorno all'hotel dopo questa serata indimenticabile
Giorno 11 – Jaisalmer / Bikaner (310 km / 5.5 ore)
Colazione e partenza per Bikaner. All'arrivo, visita della città. Bikaner è un ex-stato principesco fondato da un capo rajpoute Rao Bikaji. Serviva precedentemente da passaggio delle roulotte che attraversavano il deserto del Thar per andare nella provincia di Sindh in Pakistano. Arrivo a Bikaner. Impianto al hotel. In seguito, visita del Forte del Junagarh che è stato trasformato in un museo. Vedrete bei oggetti nel museo come il primo ascensore dell'Rajasthan e il primo telefono di Bikaner. Vedrete le fotografie del Maharaja Ganga Singh con Giorgio Clemenceau. Vedrete anche gli aerei privati del Maharaja Ganga Singh che ha ricevuto come regalo da parte degli inglesi dopo la prima guerra mondiale. Dopo questa visita, vi consigliamo di fare la visita della vecchia città di Bikaner in Tuk Tuk. I Tuk Tuk si trovano di fronte al forte di Junagarh. È il solo mezzo per vedere le stradine della vecchia città dove apprezzerete i havéli del XVIII secolo in arenaria rossa. Sarete impresionati dall'armonia tra l'uomo e l'animale quando vedrete mucche incoronate nella via che non hanno timore di nulla! Occorre contare 100 Rupies cioè 2 euro per 30 minuti di passeggiata in Tuk Tuk. Impianto all'hotel. Pernottamento.
Giorno 12 – Bikaner / Jaipur (312 km / 6 ore)
Dopo la colazione, partenza in macchina in direzione di Jaipur. All'arrivo, impianto e tempo libero per riposarsi. Pernottamento.
Giorno 13 – Jaipur / Amber / Jaipur (10 km / 15 minuti)
Dopo la colazione, partenza per un'escursione per la mattina al forte di Amber, la vecchia capitale, situata a 10 km di Jaipur. Una fermata per strada per fare una bella fotografia del palazzo dei venti, il simbolo di Jaipur. Vi consigliamo di stabilirvi presto la mattina per potere beneficiare della migliore luce. Il forte di Amber è costruito su una collina molto alta in un bel paesaggio. Accederete al palazzo a dorso d'elefante come lo facevano i Maharaja dell'epoca. Visiterete il tempio dedicato alla dea distruttiva Kali, le sale delle udienze private situate attorno ad un piacevole piccolo giardino e a porte pienamente decorate. Di là, avrete molto bei punti di vista panoramici per prendere alcune foto. La salita è realizzata a dorso d'elefante e la discesa a piedi.
Pernottamento.
Giorno 14 – Jaipur / Fatehpur Sikri / Agra (235 km / 5 ore)
Dopo la colazione, partenza verso Agra. Per strada, visita della città di Fatehpur Sikri; fu costruita in 1569 per essere la capitale dell'imperatore Akbar e poi abbandonata dieci anni dopo a causa della mancanza d'acqua. È grazie a quest'abbandono che la città non ha subito alcuna distruzione durante le guerre della fine dell'epoca Moghul ed è restata completamente intatta. Scoprirete le sale di udienze, le sale private, le residenze dei ministri, il pilastro raccogliendo i simboli della religione Aine-é-Akbri, inventata da Akbar, Punch Mahal, un edificio curioso di cinque piani che somiglia ad un monumento buddista, il caravansérail, il palazzo di Birbal, la grande moschea, la tomba di un musulmano santo Cheikh Salim Chisti. Secondo la leggenda, Akbar aveva avuto il suo figlio Aurangzeb pregando questo santo. Questa tomba è sempre venerata dalle donne desiderose di avere un bambino. Finirete la vostra scoperta di questa città fantasma con la Porta delle Vittorie "Buland Darwaza" più grande dell'Asia che misura 53 m di cima.
Continuazione verso Agra. Arrivo a Agra.
Pernottameno.
Giorno 15 – Agra / Delhi (200km / 4 ore)
Dopo la colazione visita del Taj Mahal, il più bel monumento dell'India: questo monumento Moghul, fu costruito dall'imperatore Shah Jehan alla memoria di sua moglie Mumtaz Mahal, la "signora del Taj". È considerato come il monumento più esagerato mai costruito per amore. L'imperatore ha avuto il cuore rotto quando Mumtaz Mahal, alla quale era sposato da 17 anni, morì in 1629, dopo avere apartorito dal 14 figlio. La costruzione del Taj fu intrapresa in 1631 e completata
in 1653. Il Taj merita di piu di una semplice visita , il suo aspetto e l'atmosfera che se ne libera evolve secondo le ore del giorno.
Info: la maggior parte delle cose sono vietate all'interno del Taj Mahal a causa di sicurezza e pulizia... È vietato entrare al Taj Mahal con caramelle, cioccolato, giornali, frutta, sigarette, fiammiferi, coltelli ecc.... gli apparecchi fotografie e videocamere sono autorizzati ma non possono essere utilizzati dopo un certo punto. La vostra guida vi spiegherà le formalità per la visita del Taj Mahal. Il più semplice sarebbe di prendere il minimo di cose.
A continuazione, visiterete il forte di Agra: la costruzione fu intrapresa dal l’imperatore Akbar in 1565. Altre parti sono venute ad aggiungersi fino all'epoca del suo nipotino, Shah Jehan. Visita delle varie costruzioni dentro: Moti Masjid "la moschea della perla" furono costruiti da Shah Jehan tra 1646 e 1653. Questa costruzione di marmo alle proporzioni giudicate ideali, porta un'iscrizione dentro che lo compara ad una perla di forma perfetta Diwan-i-Am: "il padiglione delle udienze pubbliche" era anche la opera di Shah Jehan in sostituzione di una costruzione precedente di legno. La sala del trono con le sue incrostazioni di marmo porta l'impressione di Shah Jehan. La usava per ricevere i funzionari ed intendere le richieste dei suoi argomenti. Diwan-i-Khas "la sala delle udienze private" costruita in 1636-1637. L'imperatore ci riceveva gli ospiti importanti e gli ambasciatori stranieri. Due sale sono collegate da tre archi. Il famoso trono del pavone si trovava qui prima di essere portato via a Delhi da Aurangzeb, e più tardi in Iran.
Dopo le visite partenza in direzione di Delhi. Arrivo e sistemazione in albergho. Pernottamento.
Giorno 16 – Delhi / Italia
Colozione e tempo libero per fare gli ultimi aquisti e qualque visite. Il veicolo rimana a disposizione.
A continuazione trasferimento all’aeroporto internazionale per prendere il volo a destinazione dell’Italia.
Fine dei nostri servizi.
Namasté.