La maggior parte dei clan dei Rajpur fanno risalire le loro origini al sole o alla luna; altri considerano che le loro origini vengono da una cerimonia del fuoco chiamata Agni Kunda, avvenuta con i brahmA a Monte Abu, dalla quale sarebbero apparsi i 36 clan guerrieri. I Nati dal fuoco rajput, si considerano superiori agli altri perchè non sono nati da una donna ma dal fuoco sacro.
All’ origine gli Hara Chauhan governavano Ajmer ma, dopo avere avuto diverse sconfitte da Muhammad Ghori nel 1192, si spostarono verso sud, nella zona del Mewar. Un grande capo degli Haral e stato il rao Dewa al quale appartiene uno splendido cavallo così forte e veloce da poter attraversare un torrente senza bagnarsi. Quando fuggi nella natura, fondo il regno di Haravati fra le colline nel 1342 e nomino come capitale Bundi.
A metà del XVI secolo l'imperatore moghul Akbar creo una politica di persuasione per ottenere la fedeltà dei clan Rajput. Per quello garanti al rao Suran di Bundi la libertà religiosa e certi privilegi reali per i suoi discendenti. Questo fece che i sovrani di Bundi diventarono gli alleati dei Moghul. Difatti, nel XVII secolo, le armate di Bundi hanno combattuto due battaglie perdendo 12 reali e dei capi di tutti i clan di Hara.
Il rao Chhatar Sal, un grande governante di Bundi del XVII secolo servi con tanta devozione i Moghul quello che le ha valso il titolo di Governatore della citta imperiale di Delhi dall’’imperatore Shah Jahan.
Quando Aurangzeb, figlio dell’imperatore Shah Jahan si ribello contro di lui, il rao non sopporto la decisione di Aurangzeb e mori mentre stava combattendo contro l’esercito dell’’imperatore.
Molto tempo dopo, i principi rajput sostennero le colonnie britanniche che le lasciarono i loro stati in scambio di accordi protectorali. Come tutti gli altri stati principalmente, gli stati rajpu sono stati fondati dopo l’indipendenza nelle provincie delle quali dipendevano geograficamente.
|