La quarta classe ha per funzione il servizio degli dvija. Pero non e considerata come interamente una classe di schiavi o di servi : comprende tutti i lavori di artigiani e di operai che sono esercitati da uomini liberi. Si puo essere sudra schiavi (dasa), come il sudra puoi avere schiavi. Dharmasastra di Manu afferma che un brahma puo fare fare da un sudra un lavoro da schiavo. Il sudra e stato creato per servire e evoca come vero schiavo il prigionero di guerra, quello che si fa schiavo per avere da mangiare, quello che e nato da uno schiavo in una casa, quello che e stato comperato o dato o ricevuto come patrimonio dal padre e per finire quello che e stato nominato schiavo per punizione. Altri testi danno delle liste piu lunghe.
La classe dei sudra ragruppa la maggior parte della popolazioni e comprende livelli sociali diversi e degli usi piu o meno uguali da quelli delle classi superiori. Questa ricerca si limita sopprattuto per la casta dei brahma che sono molto imitati per la ricerca della stima e del cambiamento per una posizione migliore nello statuto sociale. Esisite una categoria superiore ai sudra, gli sacchdra “buoni sudra”, quelli per cui le occupazioni servono i dvija e che hanno gli stessi riti e astinenze (principalmente la carne e l’alcool) che loro. Certi sudra (bhojyanna) sono considerati come abbastanza puri per mangiare del cibo dato da loro. Puo essere il coltivatore, l’amico della famiglia, il prete, lo schiavo, il barbiere e quello che si offre presentandosi in conformita con la legge, degno di servire. Dei sudra di questa categoria onorevole, dicono oggi che sono “castati” al contrario degli intoccabili che prentendono l’incontrario
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Anche anticamente si sono opposti i sudra niravasita “esclusi” agli anivarasita “non-esclusi”. Questi non-esclusi sono quelli in cui gli utensili della cucina sono purificati dalla cenere. I niravasati comprendono tutti i gruppi come inferiori o indegni, o anche le tribu staniere alla societa indiana maggioratamente che vivono in India, o i popoli stranieri. Sono designati come gente che vive fuori dal mondo che vivono al di fuori della loro agglomerazione o dal fatto che i loro modi di vita non sono conformi ai riti usuali (candala). Degli autori moderni li rinviano nella 5 classe, fuori di quella dei sudra.
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