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  La Pittura moghul  
 


Grande
dilettante dell’arte, Babur mori nel 1530 : non a dunque avuto il tempo di influenzare l’arte indiana, ma trasmise il suo gusto delle opere d’arte ai suoi successori. Con suo figlio, Humayun, cacciati dal loro regno dal principe Indo-Afgano, si rifugiarono presso il re persiano, Shah Tahmasp. Babur fece la conoscenza di un pittore allievo di una scuola di Behzad, Mir Ayyid Ali, che prese e che porto a Delhi con lui nel 1555 quando riconquisto il suo trono.

Babur comando al suo allievo Amir Hamza Nameh, opere di dodici volumi che raccontano la vita dello zio del profeta Mohammed. La realizazzione di questo lavoro dura 25 anni. Mir Sayyid  utilizzo molti artisti stranieri e indiani. La sua opera fu continuata da Abd-Us-Samad di Chiraz che, egli stesso, si fece accompagnare da artisti indiani. Pertanto, Amir Hanza Nameh puo essere considerato come il punto di partenza di una nuova scuola di vernice : la scuola moghul.

Akbar fliglio di Humayun, regno mezzo secolo. Fondo, nella sua capitale Fatehpur Sikri, un seminario di vernice che visitava ogni settimana e dove decretava ricompense. La specialita di questo seminario fu il ritratto e la decorazione di manoscritti sotto la direzione di Mir Sayyid Ali e Abd-Us-Samad dove parteciparono anche degli artisti indiani. Alcuni diventarono famosi, come Basawan, Kesu e Miskina. Akbar ricevo alla sua corte Gesuita che ammiro l’arte cristiana e fece copiare incisioni e tabelle europee.

Jahangir, suo figlio successore (1605-1627), fu anche lui un protettore delle arti. Sposo Nur Jahan e abbandono la direzione dell’impero per dedicarsi alla filosofia e alle arti. Possedeva molti manoscritti illustrati e uso artisti famosi come Abu’l Hasan, Ustad Mansur, pittore animalista eccelente, Farrukh Beg, Mohammed Nadir di Samarquand e Govardhan, specialista di scene di palazzo, feste e ricevimenti.

Sotto il regno dei suoi figli Shah Jahan (1627-1658) lo splendore della corte moghul raggiunge il suo massimo. La vernice continua la stessa tradizione, quella che aveva seguito sotto Jahangir con Manohar e Govardhan, ci furono eccellenti portrattii : Mir Hashim e Bichitr.

Arte Mogul, India
Arte Mogul, India
Arte Mogul, India

Aurangzeb, successore di Shah Jahan, condusse un vita austera. Si dedico alle pratiche della religione musulmana e adotto una politica di non tolleranza che favorisce i musulmani. Distrusse una quantita importante di opere d’arte, ma fece in compenso numerosi ritratti di se stesso. Dopo la sua morte, nel 1707, lo smembramento dell’’impero moghul continuo durante tutto il XVIII secolo, cosa che favori lo sviluppo delle scuole Rajasthani e Pahari.

L’entusiasmo del moghul per l’illustrazione dipinta sul modello persiano trovo un terreno molto favorevole nell’ India in  cui la vernice narrativa fu all’onore fino dalle epoche piu vecchie. La pittura e stata praticata non soltanto da artisiti professionali ma anche da gente coltivata ed anche dal popolo. Ancora attualmente, in occasione di ceremonie come il matrimonio, le donne effettuano per mezzo di polveri colorate delle regioni decorative e simboliche (alpona) sulle pareti e sul suolo delle loro case. Il trattato di vernice piu vecchio, Visnudharmottara, (VI-VII secolo) descrive minuziosamente i metodi, i formati, gli argomenti tradizionali e a una codifica molto precisa. Dimostra una osservazione attenta della natura e si preoccupa di rendere il ritmo e il movimento della figura umana.

 
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