ARTI
COMMENTARI CLIENTI
 

 

 
 

ARTI

 
 
Concezione della natura L’uomo Rappresentazioni animali
L’architettura moghul La Pittura moghul Pittura e colori
Tecnica della miniatura
  Tecnica delle miniature  
 


Prima
di studiare la “vernice mobile”, detta in miniatura, occorre fare il punto su questa denominazione erronea, poiche la loro dimensione varia secondo i casi, delle dimensioni di uno stato di disegno a quella di francobollo. Si tratta dunque sia di una vernice, sia di una vera miniatura. La vernice mobile era effettuata su palma, tessuto, legno, carta a base di sete, di bambu, di iuta di cotone o di lino.

Per realizzare una miniatura su carta, l’artista utilizzava una carta fatta a mano in cui sovrapponeva due o tre stati uniti di colla e di farina. La superficie resa liscia con lo sfregamento di una biglia di agata, la carta era ricoperta di una colla forte che la rendeva impermeabile. In seguito, lo schizzo di vernice era disegnato con un rosso leggero facile da togliere coperto di colore bianco. La disposizione, se l’artista non la determinava bene, era modificata e precisata da una caratteristica nera che era definitiva. Quando il pittore voleva ottenere molte copie dello stesso argomento, effettuava uno spolvero perforando la sua carta pur seguendo il disegno, lo metteva su una vernice e lo spolverizzava di vernice nera ottennendo cosi i contorni essenziali.

Arte Mogul, India
Arte Mogul, India
Arte Mogul, India

Il disegno era leggermente visibile, bastava allora mettere dei colori vegetali o minerali in anticipo schiacciati e mescolati. Era una vernice alla quale si mescolava un adesivo, era in seguito levigata con una biglia d’agate e a volte verniciata con un tipo di amido. Della dimensione dei pennelli fatti di pelli di animli (cammello, ariete...) dipendeva lo spessore della caratteristica.

Le miniature erano spesso il frutto del lavoro collettivo di un seminario. Un artista era specializzato nei paesaggi o l’architttettura, un altro nel personaggio animale. Questa collaborazione, cosi stupefacente per la mentalita occidentale moderna arrivava alla creazione di opere di una reale omogeneita e di una grande qualita artistica. La maggior parte delle vernici non erano firmate. Tuttavia, fino all’epoca di Akbar, si conoscono  delle miniature firmate che fanno prova di una qualita ancora piu eccezzionale.

 
RICHIESTA DI PREVENTIVO SENZA IMPEGNO