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Lo stile archittetturale al quale si da il nome di moghul non e apparso prima della seconda meta del XVI secolo prima del regno di Akbar. L’interessamento appassionato di questo imperatore per la cultura del persiano, dell’ Europa e dell’India, lo condusse ha creare una archittettura eclettica. L’eleganza della archittettura unita alle forme massicce indu genero uno stile sobrio, armonioso, spovvisto di pesantezza. L’apporto indu domina : preferenza per l’arenaria rossa, decorazione scolpita e profilata, inoltre, i pilastri possiedono capitali a banchi di comando e barili poligonali e i tetti sono forniti di chioschi.
La prima costruzione stabilita durante il regno di Akbar (ma non sotto la sua direzione) fu la tomba di Humayun (1565) a Delhi. E di inspirazione persiana e ha poca relazione con lo stile di Akbar. La grande e doppia cupola (la prima in India), la disposizione interna delle parti octogonali collegate da corridoi in diagonale sono tutti elementi presi in prestito dal persiano, mentre i chioschi che circondano la cupola sul tetto sono di origine indu.
Akbar comincio varie costruzioni a Agra, allora considerata come la capitale dell’’impero. L’entrata occidentale di Agra chiamata la porta di Delhi (1565), annuncia lo stile di Akbar, stile semplice, sobrio che utilizza l’arenaria rossa con marmo bianco. Dentro, Akbar ha costruito molti palazzi indu a l’epoca mediovale come Man Mandir a Gwalior.
Nel 1569, Akbar intraprese vicino a Agra la costruzione di una nuova capitale : Fatehpur Sikri. La citta possiede due residenze importanti: il palazzo di Jodh Bai (1570), destinato alla sposa di Akbar e la casa di Raja Birbal (1569). Questi due edifici, come le altre costruzioni laiche, riflettono l’influenza dell’archittettura mediovale indu. Si vedono pilastri a banco di comando, archi gujarati sotto forma di serpenti che sopportano i tetti, delle lucarne (gavaksa o kudu) sulla base di pilastri e che risalgono nella struttura buddista.
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Durante il regno di Jahangir, uno stile piu leggero e piu elegante appare. In realta, Jahangir era piu interessato dal suo seminario di pittori di miniature e dal arredamento dei giardini che dall’architettura. Si puo notare il passaggio sotto questo regno, dell’aremaria rossa al marmo e la sostituzione di ragioni scolpite da incrostazioni di pietre semi-preziose. Il mausoleo di Akbar (1613) a Sikandra vicino a Agra, e un esempio sorprendente di questa tradizione. Cenotaphe, del mausoleo Jahangir (1626) vicino a Lahore, e la prima prova dell’incrostazione di pietre semi-preziose nel marmo. Inoltre, la tomba di Itimad-Ud Daula a Agra (1628), costruita dall’imperatrice Nur Jahan per suo padre, e la prima costruzione moghul ad essere stata interamente fatta di marmo.
Sotto il regno si Shah Jahan, l’archittettura moghul raggiunge il massimo della eleganza e di ricchezza. Marmo bianco delicatamente venato e incrostato di colori, archi, doppie cupole, barili di pilastri sotto forma di balustre costituiscono le carrateristiche principali. Sulla sua parte orientale si succedono dei padiglioni reali in cui i piu grandi sono Rang Mahal e Diwan-i-Khas (hall delle udienze private). Le loro faccie sono decorate e i soffitti sono abbastanza ampi per permettere che gli archi siano ripetuti molte volte, creano cosi un effetto ricco e delicato. Di fronte al forte di Delhi, Shah Jahan si trovai la piu grande moschea dell’India, Jami Masjid (1644-1658), dalla cima del vasto terrazzo sulla quale sono costruite le tre cupole gigantesche predominando ancora la citta di Delhi.
Sotto lo stesso regno, il Taj Mahal, mausoleo di una sposa di Shah Jahan (1634), raggiunge la perfezione della concezione archittetturale introdotta nell’India con la tomba di Humayun. La doppia cupola e piu elevata e ristretta alla base, le piccole cupole sono messe piu vicino alla base della cupola : la parte della facciata di ogni lato e spostata soltanto dagli angoli esterni. Tutto cio da al Taj Mahal, una armonia particolare di cui la tomba di Humayun e conosciuta per essere la piu bella.
La decadenza dell’archittettura moghul comincia in occasione del regno di Aurangzeb. Questa cede ad una decorazione piu abbondante con linee verticali soppratutto al XVIII secolo. Si rilevano questi difetti nel Moti Masjid del forte di Delhi (1662), Bibi-Ka-Maqbara a Aurangabad (1678) ed il mausoleo di Safdar Jung (1739-1753), ultimo grande momumento moghul.
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