Antica città indiana dello stato dell'Uttar Pradesh, fondata nel 1569 dall’imperatore Moghul Akbar, Fatehpur offre splendide testimonianze dell’arte Moghul. La citta fu abbandonata da Akbar nel 1585.
Un alto muro circonda la citta su tre lati e il quarto lato e aperto su un lago artificiale. La città era costruita attorno agli edifici del potere civile e religioso come il Palazzo Reale e la Grande Moschea.
Nomimata Fatehpur Sikri (Città della vittoria) divento la capitale dell’impero di Akbar. Akbar decise nel 1585 di cambiare di capitale per espandere il suo regno designando Lahore come capitale.
Malgrado questi secoli di abbandono restano preziosi i resti in arenaria rossa. Si possono vedere imponente strutture religiose islamiche con influenza persiana.
|
|
|
Il Palazzo Reale grande vestigio, è articolato in una serie di corpi di fabbricazioni ornamentati da stupendi cortili con influenza islamica.
La maggioranza delle strutture sono come si puo vedere di influenza islamica all’ eccetto degli ambienti interni che sono di influenza indu.
Ad esempio, la famosa Sala delle udienze private (Diwan-i-Khas), che riflette nella sua composizione interna le teorie cosmologiche induiste. La pianta e quadrata, è dominata da un enorme pilastro ottagonale.
I vari padiglioni riservati alle mogli dell’imperatore, il Mahal-i-Ilahi (Palazzo della divinità) sono anche una atrazzione interessante per i turisti.
Intorno al cortile interno si trova la Grande Moschea (Jami Masjid) finita nel 1571 e molto imponente. Le sue dimensioni : 109 x 133 metri contiene anche degli elementi indu.
Secondo la leggenda, la moschea e stata editificata nell’ onore di Sahikh Salim Chisti, consigliere spirituale di Akbar che ha difatti la sua tomba nella moschea.
|